Soluzioni di sicurezza

Strategie proattive per evitare gli incidenti coi veicoli

I carrelli elevatori e gli altri veicoli industriali rappresentano un pericolo significativo per gli operatori ed i pedoni. Sebbene rappresentino una percentuale relativamente bassa di incidenti all'interno di aree produttive e di magazzino, rappresentano una percentuale sproporzionatamente alta di lesioni gravi e decessi.

Statistiche chiave sugli incidenti con veicoli sul posto di lavoro

Le statistiche annuali sugli incidenti recentemente pubblicate nel Regno Unito attraverso il Reporting of Injuries, Diseases and Dangerous Occurrences Regulations (RIDDOR) evidenziano il problema.

    • 1.313 persone sono rimaste ferite perché investite da un veicolo in movimento¹. 
    • Oltre il 50% di questi infortuni si è verificato nei settori dei trasporti, dello stoccaggio e della produzione¹. 
    • 25 persone sono morte a causa di questi incidenti¹.
    • Solo il 2% di tutti gli incidenti segnalati derivano da un veicolo in movimento, ma allo stesso tempo costituiscono quasi il 20% dei decessi, il che evidenzia la gravità del rischio che rappresentano¹. 

L'American Occupational Safey and Health Administration (OSHA) segnala incidenti, infortuni e decessi in modo più dettagliato rispetto al RIDDOR e ha condotto uno studio specifico sui rischi dei carrelli elevatori. Queste cifre sottolineano la portata della situazione.

    • 33.800 gli infortuni gravi stimati ogni anno².
    • Oltre 75 i decessi segnalati³.
    • Oltre un terzo di questi decessi sono pedoni³.
    • Il 46% degli infortuni è dovuto a schiacciamento, urti o travolgimenti².

La situazione nell'UE non è diversa, con cifre simili provenienti da Germania e Svezia che dipingono un quadro molto simile.

Perché i carrelli elevatori sono così pericolosi?

Ci sono molti fattori che contribuiscono alla potenziale gravità degli incidenti con i carrelli elevatori. Gli ambienti di lavoro in cui vengono utilizzati, le procedure operative e la funzionalità dei carrelli stessi possono aumentare il rischio di incidenti.

I veicoli:

    • Peso elevato, soprattutto considerando le dimensioni:
      Il peso sostanziale dei carrelli elevatori, soprattutto quando sono carichi, si traduce in grandi quantità di energia in caso di impatto.
    • Baricentro alto:
      I carrelli elevatori con carichi insoliti possono avere un baricentro alto che li rende instabili e aumenta il rischio di ribaltamento.
    • Visibilità limitata:
      Il design dei carrelli elevatori spesso limita la visibilità dell'operatore, in particolare quando trasporta carichi elevati, rendendo difficile vedere pedoni e ostacoli.
    • Dinamiche di guida insolite:
      I carrelli elevatori hanno un raggio di sterzata ridotto e possono girare molto rapidamente, aumentando il rischio di incidenti in aree ristrette e congestionate.
    • Velocità ed accelerazione:
      Sebbene i carrelli elevatori non debbano viaggiare ad alta velocità, la loro accelerazione e decelerazione possono essere brusche, portando a fermate improvvise che possono causare lo spostamento o la caduta dei carichi e possono cambiare rapidamente le dinamiche di guida. 
    • Mancanza di zone di deformazione:
      A differenza dei veicoli per passeggeri, i carrelli elevatori non sono progettati con zone di deformazione per assorbire l'impatto in caso di collisione. Ciò significa che in caso di incidente, la forza dell'impatto viene trasferita direttamente all'operatore e alla struttura o alla persona coinvolta.

 

Fattori che contribuiscono alla gravità delle lesioni:

    • Congestione del sito:
      Lo spazio è un bene prezioso, soprattutto nei centri logistici e nei siti di produzione con traffico intenso dentro ed intorno a scaffalature portapallet e macchinari ravvicinati. 
    • Strutture protettive inflessibili:
      Alcune misure preventive come barriere in acciaio o cemento possono aumentare il rischio di lesioni da schiacciamento e taglio nel caso in cui un pedone rimanesse intrappolato tra un veicolo ed una barriera. Aumentando la brusca frenata di un carrello elevatore, possono anche aumentare i rischi di lesione per il conducente. 
    • Procedure operative inadeguate:
      Questo non considera la realtà delle operazioni in loco, le condizioni in momenti di punta e la necessità di ingresso pedonale. In definitiva, posizionando troppi veicoli in un'area o consentendo a pedoni e veicoli di mescolarsi inutilmente. 
    • Obiettivi irrealistici per l'autista:
      Possono porre l'accento sulla velocità rispetto alla sicurezza, causando eccesso di velocità e altre abitudini di guida pericolose.

Quali misure si possono adottare per ridurre il rischio di infortuni causati da un carrello elevatore?

Valutare i rischi specificatamente correlati alla struttura ed al sito in questione. Assicurati di coinvolgere tutte le parti interessate in modo che tutte le potenziali misure siano prese in considerazione e vengano concordate. Ciò non è solo un requisito e un fondamento di una buona valutazione del rischio, ma riduce anche la probabilità che le misure concordate vengano aggirate in futuro. Dopo aver identificato il rischio, è buona norma applicare quella che viene chiamata la "strategia STOP": misure sostitutive, tecniche, organizzative e personali. 

  • Sostituzione:
    Cercare di modificare le condizioni di lavoro e l'ambiente in modo da eliminare la situazione di pericolo. Ad esempio, modificare i layout degli spazi ed i flussi di materiale per ridurre la necessità di traffico.
  • Adottare misure tecniche/fisiche tenendo conto di standard e codici di condotta globali o regionali come:;
    • Barriere di sicurezza per la separazione fisica di pedoni e veicoli e la protezione delle infrastrutture chiave.
    • Dispositivi di sicurezza ausiliari come sistemi di allarme con rilevamento del movimento o specchi montati strategicamente per una migliore visuale.
  • Misure organizzative
    • Definire una chiara politica sul traffico in loco relativa a diritti di passaggio, velocità, ecc. – questo non solo migliorerà la sicurezza, ma aumenterà anche l'efficienza operativa.
    • Segnaletica per flussi di traffico e limiti di velocità.
    • Informazioni di sicurezza per i visitatori.
    • Ispezionare i carrelli elevatori ogni giorno e documentare l'ispezione.
    • Ispezionare le scaffalature portapallet e altre infrastrutture critiche..
    • Ispezionare l'integrità delle barriere di sicurezza.
  • Misure e formazione per il personale
    • Per i conducenti sul corretto utilizzo dei carrelli elevatori.
    • Per i pedoni per l'uso corretto di passerelle e cancelli all'interno di barriere e gravità dei pericoli che i carrelli elevatori rappresentano.
    • Per tutti i dipendenti per la segnalazione di rischi e danni..

Riepilogo e conclusione

Semplici misure possono fare una grande differenza per la sicurezza dei lavoratori. Le routine per una corretta manutenzione, la formazione e l'implementazione di barriere fisiche possono contribuire a un ambiente di lavoro più sicuro.

Fonti:


¹ RIDDOR 2023-2024
² OSHA
³ U.S. Bureau of labor statistics 

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